Skip to main content

Microcemento bagno: ristrutturare il bagno velocemente


Microcemento bagno: ristrutturare il bagno velocemente

Il design di interni è in continua innovazione e la tendenza del 2022 e degli anni a venire è il microcemento: una nuova finitura per il design di un bagno moderno. Il microcemento è utilizzato sempre di più da architetti e interior designer perché è un materiale molto versatile, dall’aspetto moderno e unico.


Il Microcemento: che cos'è?

Il microcemento è un materiale innovativo che può simulare l’aspetto del cemento industriale o creare superfici completamente lisce che ricordano la resina. È composto dal cemento classico, mescolato con resine polimeriche apposite e additivi.

Il microcemento può essere utilizzato in svariati modi: per pavimenti, per rivestire pareti, per rinnovare top cucina e per dare nuova vita a vecchi mobili. È apprezzato per i sui numerosi vantaggi:

  • resistenza all'usura, al calpestio e alle crepe
  • elasticità
  • può essere applicato su pavimenti già esistenti
  • non tende a cambiare colore o ad ingiallire con il passare del tempo.

Per cosa può essere utilizzato il Microcemento Bagno?

Il microcemento bagno ha tantissimi utilizzi: può essere utilizzato per il rivestimento delle pareti bagno, per il pavimento, per il piano doccia e per il rinnovo dei mobili del bagno.


Pareti del bagno in microcemento

Il microcemento bagno può essere utilizzato per rivestire le pareti e creare un bagno di aspetto moderno e minimalista. Le pareti del bagno in microcemento possono essere completamente lisce o possono avere un aspetto più materico che ricorda il cemento.

Caratteristica principale delle pareti rivestite dal microcemento è l’assenza completa di fughe ed in bagno questo è un grande vantaggio: una superficie continua è molto più semplice da pulire delle fughe delle piastrelle.


Pavimenti del bagno in microcemento

Vuoi rinnovare il pavimento del tuo bagno? Il microcemento è perfetto! È altamente resistente al calpestio, dall’aspetto materico ma liscio sotto i piedi e resiste benissimo agli spruzzi d’acqua. Direi che è il pavimento perfetto per il bagno.

Il pavimento in microcemento può essere di qualunque colore, ma anche i naturali toni grigi del cemento possono essere perfetti per creare un bagno in stile industrial.


Come si svolge la ristrutturazione del bagno grazie al microcemento bagno?

Uno degli interventi di ristrutturazione più desiderati, in tutto il mondo, è il rifacimento del bagno. Molto spesso i nostri clienti ci chiedono come ristrutturare il bagno velocemente, perché non vogliono aspettare una o due settimane per utilizzare il proprio bagno.

La nostra risposta è sempre: il microcemento!

Quanto tempo, solitamente, impieghiamo per rinnovare un bagno con il microcemento? 3 giorni!

Esatto, potrai rinnovare il bagno in soli tre giorni, trasformandolo dal solito vecchio bagno piastrellato in un angolo di relax e una piccola spa casalinga!

Il microcemento permette di rinnovare pavimenti e pareti senza demolizioni, riducendo il rumore, i detriti e il tempo di rinnovo. Ecco quali sono gli step e le tempistiche per il microcemento bagno:

  1. Progettazione
    Il primo step è la progettazione: supportiamo i nostri clienti nella scelta dei colori e nella scelta delle finiture del microcemento. La progettazione è la fase più importante, perché ci permette di comprendere le aspettative, i sogni e le esigenze dei nostri clienti, così da darci modo di proporre le soluzioni più adatte. Il tempo di progettazione dipende molto dalla disponibilità del cliente.
  2. Preparazione del bagno
    La preparazione del bagno consiste nel rimuovere gli accessori e le decorazioni e, se possibile, spostare i mobili presenti, per evitare di danneggiarli e sporcarli durante i lavori. Sono inoltre protetti tramite cellophane i sanitari. La preparazione del bagno solitamente dura circa due/quattro ore.
  3. Levigatura delle superfici
    Il primo step effettivo della ristrutturazione è la levigatura del pavimento e/o del rivestimento presente. La levigatura permette di creare una superficie liscia e uniforme, che permetterà la semplice adesione del microcemento. La levigatura delle superfici viene svolta il pomeriggio del primo giorno, subito dopo la preparazione e dura circa quattro ore.
  4. Posa del microcemento
    Il primo strato preparatore viene spatolato sulle superfici da rivestire, viene poi posata una retina molto sottile di metallo, che garantirà solidità allo strato di microcemento posato. Viene poi spatolato il microcemento colorato (a una o a due mani in base alla finitura e al colore scelto) e infine viene stesa la finitura. La posa del microcemento solitamente dura una giornata, e poi sono necessarie circa 24 ore per l’asciugatura
  5. Finitura
    La finitura consiste nella pulizia e nel ri-arredamento del bagno, che lo rendono finalmente abitabile. Questa fase dura solitamente quattro ore.

Perché il microcemento ha conquistato la decorazione d'interni?

Il cemento levigato è uno dei materiali più utilizzati nella costruzione sia di edifici industriali che residenziali, per la grande resistenza agli urti e all’acqua. È naturale di conseguenza che il microcemento, materiale fratello del cemento, sia così diffuso nell’interior design bagno.

Il microcemento bagno permette di rivestire pavimenti, mobili e pareti con un rivestimento continuo di design. Il microcemento è perfetto per tutti gli stili di arredamento bagno.


Come creare un microcemento bagno in stile nordico?

Lo stile nordico è caratterizzato da colori chiari, materiali naturali come il legno chiaro e il cemento, tessili morbidi e di materiali come lino e cotone e mobili moderni. La base dello stile nordico è la connessione con la natura, quindi materiali come legno, cotone, lana o lino sono gli elementi chiave.

Il microcemento può aiutarti a creare un bagno in stile morbido, dall’atmosfera accogliente e rilassante. Il microcemento si integra perfettamente con lo stile nordico e permette di creare pavimenti e pareti dall’effetto materico, senza fughe.

Un pavimento in legno unito ad un rivestimento in microcemento, che unisce elementi naturali alla modernità.


Come creare un microcemento bagno in stile nordico?

In che modo il microcemento contribuisce a creare un bagno in stile nordico? È un materiale che esalta la luminosità naturale degli ambienti. L'assenza di fughe aumenta la luminosità e la sensazione di spaziosità.

Pertanto, non sorprende che il microcemento sia la scelta migliore per uno stile basato su un'estetica pulita e tonalità di colore più chiare. È perfetto per la sua funzionalità e semplicità, che caratterizzano lo stile nordico. L'essenza della semplicità e delle linee pure contraddistinguono questa tendenza decorativa anche da altre.

Il microcemento risponde all'esigenza di creare spazi eleganti e spaziosi con colori chiari. Nello stile nordico sono comuni colori come il beige, il grigio e soprattutto il bianco.


Come creare un microcemento bagno in stile contemporaneo?

Lo stile contemporaneo nella decorazione d'interni si basa su raffinatezza, semplicità e linee pulite. Quando si parla di modernità che punta sull'uso attento delle texture, è inevitabile pensare al microcemento.

Il design contemporaneo degli interni punta a creare spazi confortevoli, forme diverse dallo stile, piene di mobili e luce. La bellezza del pavimento o del rivestimento continuo in microcemento mostra aspetti semplici, ordinati e levigati, oltre a interessanti contrasti e ombre.

Il carattere minimalista, moderno e dalle linee pulite di questo rivestimento ha un tocco molto moderno, ideale per uno stile contemporaneo con personalità. La sua versatilità è sconfinata nella consistenza e nei colori, consentendo una varietà illimitata di finiture.

Ecco un esempio dii bagno in stile contemporaneo, con un rivestimento pareti in microcemento e una mensola a muro realizzata in cartongesso, che grazie al rivestimento continuo si fonde con la parete creando un effetto visivo bellissimo.


Come creare un microcemento bagno in stile contemporaneo?

In che modo il microcemento contribuisce a creare un bagno in stile contemporaneo? Il microcemento permette di creare superfici continue e senza fughe, che aumentano la luminosità degli ambienti. Un bagno in stile contemporaneo necessita di originalità, nelle forme e nello stile ed il microcemento, unitamente al cartongesso, permette di realizzarle.


Come creare un microcemento bagno in stile industriale?

Ma se scegliamo uno stile industriale, il microcemento si inserisce in questo stile architettonico? È una combinazione adatta per un risultato elegante?

La realizzazione di un aspetto industriale non è in contrasto con l'applicazione del microcemento, anzi, questo moderno materiale si sposa benissimo con l’arredo in stile industrial.

Per presentare un tocco di stile industriale, una buona idea è quella di rivestire i pavimenti con del microcemento per abbinarli alle pareti in mattoni a vista. Questo è un ottimo modo per comunicare la rusticità dell’ambiente. Ma anche abbinare un pavimento in microcemento ad un rivestimento sempre in microcemento ha ottime potenzialità per creare un bagno industrial.


Come creare un microcemento bagno in stile industriale?

In che modo il microcemento contribuisce a creare un bagno in stile industriale? Il microcemento permette di creare superfici dall’aspetto industriale, ma con un materiale perfetto per l’interior design di case e appartamenti. La naturale luminosità del microcemento permette di creare superfici che riflettono la luce e ingrandiscono otticamente gli ambienti.



Vuoi rinnovare la tua casa?

Scegli il Colore!

I professionisti dell'abitare! Tramite la tinteggiatura, la resina e il microcemento rinnoviamo la tua casa per farla diventare come hai sempre sognato!

Il Colore è la tua garanzia di rapidità, qualità e professionalità!