Skip to main content

Microcemento

Tutte le applicazioni del Microcemento

Microcemento per Pavimenti e Rivestimenti - Il Colore

Pavimenti e Rivestimenti

Microcemento per bagni - Il Colore

Microcemento per Bagni



La Rivincita Del Cemento

Sicuramente abbiamo tutti presente cos’è il cemento: un materiale grigio utilizzato soprattutto dalle imprese edili e dai muratori per costruire le nostre abitazioni.

Questo materiale è da sempre utilizzato per le sue proprietà meccaniche: è molto resistente, resiliente ed in grado di resistere alle sollecitazioni.

La sua utilità è prettamente legata al suo utilizzo pratico e difficilmente viene accostato all’estetica e all’Interior Design.

Tuttavia, grazie all’evoluzione tecnologica in particolare riguardo lo studio dei materiali, oggi abbiamo a disposizione un materiale con le stesse caratteristiche tecniche del cemento, ma dal grandissimo impatto estetico: il Microcemento!

Il microcemento è un materiale davvero resistente, dall’aspetto raffinato e di design, che può aiutarti a rinnovare la tua casa con stile.


Che cos’è il Microcemento

Il microcemento è un rivestimento continuo, composto da una base naturale cementizia e lavorato con additivi polimerici a base d’acqua e arricchito con resine apposite.

Un pavimento o un rivestimento in microcemento ha uno spessore molto ridotto, solitamente di 2/3 millimetri. Questo permette di utilizzarlo per rinnovare appartamenti e bagni senza rimuovere i precedenti pavimenti e rivestimenti.

Da dove proviene il microcemento? Nasce in Argentina come materiale da costruzione a basso costo, usato soprattutto per la pavimentazione di capannoni. Il primo microcemento prodotto, negli anni ’60, era un materiale molto grezzo che tendeva a rovinarsi facilmente.

Proprio a causa della necessità di renderlo più resistente per adattarlo all’uso industriale sono state aggiunte resine polimeriche. Questo ha reso il microcemento un materiale molto resistente.

Solo negli anni 2000 il microcemento è stato “scoperto” per l’uso privato, grazie alle nuove formule e ricette, che anche oggi permettono varie personalizzazioni.

Interior Design e Microcemento: il microcemento è un materiale apprezzatissimo da architetti ed interior designer, perché esiste in una ampissima varietà di colori ed effetti. Può creare una superficie completamente liscia o presentare un effetto spatolato e increspato, più grezzo. Inoltre è posabile su rivestimenti e pavimenti già esistenti, caratteristica ideale per una ristrutturazione veloce.


microcemento - rivestimenti muro - il Colore - Brescia Bergamo Milano

La differenza tra resina e microcemento

Sia la resina che il microcemento sono ottime soluzioni per la tua casa, sia dal punto di vista tecnologico che da quello estetico. Sono però materiali che hanno delle differenze ed è importante conoscerle per comprendere quale è il materiale migliore per la tua casa!

La principale differenza è la composizione: il microcemento è ideale anche per gli esterni, perché mantiene il proprio colore e resiste molto bene alle intemperie. La resina invece tende ad ingiallire quando esposta al sole, caratteristica che la rende meno ideale per l’esterno.

Anche la resina resistente ai raggi UV può ingiallirsi nel tempo, se è posata in un vialetto esposto al sole in modo costante. All’interno questo problema non sussiste: sia la resina che il microcemento sono ideali.

La resina è meno resistente alla grandine e al calpestio, un’altra ragione per cui è meno adatta ad essere posata all’esterno.

Entrambi sono degli ottimi materiali anche dal punto di vista estetico: la resina fornisce alle superfici un effetto più plastico e lucido, mentre il microcemento offre un effetto più materico e opaco.


Le possibili applicazioni del Microcemento

Il microcemento è un materiale ideale in primis per rivestire pareti e pavimenti sia di ambienti domestici che commerciali. Le nostre soluzioni comprendono anche scale e rivestimenti di mobili.

La sua diffusione è dovuta principalmente al fatto che lo si può utilizzare sia per edifici nuovi, che per edifici in fase di ristrutturazione, permettendo di coprire in maniera efficiente superfici irregolari e linee di fuga.

Il nostro microcemento è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e necessità del cliente, combinando versatilità, qualità e design, senza trascurare resistenza e flessibilità del materiale.

Con le soluzioni implementate dai nostri tecnici siamo in grado di ricoprire qualsiasi tipo di superficie, ottenendo un piano omogeneo e facilitando la pulizia degli ambienti.



Microcemento per Pareti e Pavimenti - Il Colore

Microcemento per Pareti e Pavimenti

Essendo di base un materiale da costruzione, il microcemento è ideale per rivestire muri e facciate sia interne che esterne. Il microcemento è molto spesso utilizzato per rivestire le pareti, perché permette di ottenere effetti davvero di design in stile industrial.

Inoltre il microcemento necessita di ristrutturazioni minime, perché essendo posato sui rivestimenti e pavimenti già esistenti non necessita di demolizioni. Può essere applicato in modo semplice e veloce, in una varietà di colori e texture e lo spazio in cui viene applicato resta comunque abitabile durante il processo di posa.

Le sue proprietà impermeabili e antigraffio lo rendono un materiale ideale anche per bagni e cucine. Il microcemento può essere applicato come pavimentazione in qualsiasi tipo di ambiente grazie alla sua resistenza a graffi, crepe, urti, acqua e luce solare.

Le qualità estetiche e le personalizzazioni che offriamo gli permettono inoltre di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e design.

Anche in questo caso il processo di posatura risulta particolarmente veloce, poiché il nostro microcemento è in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di materiale sottostante e con l’assenza, come nel caso precedente, detriti di lavorazione

Inoltre avendo uno spessore quasi irrilevante (2-3 mm), evita l’innalzamento eccessivo del livello del pavimento.

Il microcemento può essere utilizzato anche come rivestimento per decorazioni e pareti in cartongesso.



Microcemento per Bagni

Il microcemento è un materiale perfetto da utilizzare nei bagni, sia a fini decorativi che per le sue proprietà di resistenza all’umidità e la facilità di pulizia.

Lo si potrà utilizzare sia come rivestimento per pareti o pavimenti, ma anche per scaffali e mobili.

L’utilizzo di superfici in microcemento con texture chiara è inoltre in grado di fornire una maggiore sensazione di spaziosità ed esaltare la luce naturale, vantaggio da non sottovalutare considerando che solitamente il bagno è una delle stanze meno ampie, creando ambienti confortevoli e vivibili.

La versatilità di questo materiale permette inoltre di creare soluzioni come mobili, vasche, docce e lavabi ricoperti completamente in microcemento.

Le sue proprietà antiscivolo e di impermeabilità eviteranno problemi collegati ad umidità e perdite d’acqua.

Microcemento per Bagni - Il Colore


Microcemento per Cucina - Il Colore

Microcemento per la cucina

Anche in questo caso si sarà possibile applicare il microcemento su pavimenti, pareti e piani di lavoro, con una immensa versatilità di colori e texture.

La continuità che lo caratterizza esalta la luminosità della stanza.

Le sue caratteristiche di resistenza ad usura, abrasione, antiscivolamento e umidità lo rendono un materiale perfetto anche per questo ambiente.

Un’ulteriore caratteristica importante è legata alla resistenza termica e ai prodotti chimici come quelli per la pulizia domestica.

I nostri clienti saranno in grado di liberare la propria creatività e realizzare una cucina da sogno, optando per design minimalisti, in cui il microcemento si adatta perfettamente data l’assenza di giunture, oppure altri stili più spinti che si adatta perfettamente agli altri materiali e colori presenti nella cucina.

Grazie all’esperienza maturata saremo in grado di offrire le soluzioni migliori realizzando le idee dei nostri clienti.



Microcemento per le scale

Le scale, nonostante siano in primis pensate come un elemento logistico che permette di accedere alle diverse aree dell’edificio, rappresentano comunque un importante elemento di design in grado di fare la differenza anche visivamente.

A differenza delle scale in parquet o in legno, l’assenza di giunti e collegamenti conferisce continuità all’ambiente permettendo alle scale di formare un tutt’uno con il resto della stanza.

Il microcemento verrà applicato sul materiale preesistente, riducendo notevolmente i tempi di costruzione e, dato il suo spessore minimo, non influisce sul carico strutturale.

L’eccellente resistenza ad urti ed abrasioni gli conferiscono una durata maggiore rispetto ai materiali tradizionali evitando così possibili spese di manutenzione.

Oltre che per gli spazi interni è diventato sempre più di moda l’utilizzo del microcemento in ambienti esterni, principalmente per l’eleganza che conferisce e per la resistenza ad agenti atmosferici.



Microcemento per esterni

Il microcemento è un materiale fortemente di tendenza tra architetti e costruttori anche per quanto riguarda i rivestimenti esterni.

Grazie al nostro microcemento siamo in grado di ricoprire pavimenti esterni, terrazze, muri facciate e portici in modo veloce ed efficiente.

In questo caso il principale vantaggio del materiale è la resistenza agli agenti atmosferici, che gli conferisce resistenza alla pioggia, data la sua impermeabilità, al calore e al freddo.

La sua distintiva continuità gli permette di fondersi perfettamente con elementi architettonici o naturali, e permetterà anche di collegare gli spazi esterni con quelli interni generando un’armonia globale degli ambienti.


I Vantaggi del Microcemento

L’utilizzo del microcemento offre dei vantaggi significativi tra cui:

  • superficie continua senza giunti o fughe
  • applicazione su qualsiasi tipo di superficie (pavimenti, pareti, soffitti)
  • applicazione sia in ambienti interni che esterni
  • rivestimento decorativo versatile e ampia varietà di colori e texture
  • possibilità di ottenere risultati personalizzati sul piano estetico
  • capacità di coprire qualsiasi tipologia di superficie sottostante (piastrelle, marmo, gres, cartongesso, cemento…)
  • resistenza ad usura, graffi, urti e prodotti chimici
  • non incide sull’edificio a livello strutturale dato il suo spessore non ingombrante
  • materiale naturale ed ecocompatibile
  • minor tempo di posatura, senza la necessità di utilizzare attrezzature particolarmente complesse o costose e assenza di detriti
  • facile manutenzione e pulizia

Come viene applicato il microcemento

  • Preparazione della superficie: la prima fase consiste nella preparazione della superficie. Solitamente viene applicata una rete su cui viene applicato il primer per favorire l’adesione del materiale.
  • Microcemento di base: vengono applicati due strati di microcemento di base, che servirà da supporto per il microcemento di finitura.
  • Microcemento di finitura: successivamente vengono applicate anche i due strati di microcemento di finitura, che ha il compito di dare il colore e la texture definita.
  • Strato di protezione: vengono applicati due strati protettivi di primer e due di vernice sigillante a base acquosa, per assicurare la resistenza del materiale.

Vuoi rinnovare con il Microcemento? Scegli il Colore!

Abbiamo un’esperienza decennale nella realizzazione di pavimenti, rivestimenti pareti ed elementi decorativi in microcemento.

Ti garantiamo qualità, velocità e trasparenza sempre! Chiamaci ora al 391 1291394 oppure contattaci utilizzando il form!