Skip to main content

Resine Industriali

Tutte le applicazioni della Resina Industriale

Resinatura per ambienti industriali, scuole, palestre - Il Colore

Ospedali e Aziende Sanitarie

Resinatura per ambienti industriali, scuole, palestre - Il Colore

Scuole e Palestre

Resinatura per ambienti industriali, scuole, palestre - Il Colore

Abitazioni

Resinatura per ambienti industriali, scuole, palestre - Il Colore

Negozi e Attività Commerciali



I Vantaggi della Resina Industriale



I Vantaggi della resina industriale sono:

È facile da pulire
I pavimenti in resina industriale sono semplici da pulire:

  • non hanno fughe o giunzioni un cui si può accumulare polvere o sporcizia;
  • non necessitano di detergenti specifici perché sono impermeali a oli e liquidi.

Ha un'elevata resistenza
La resina, soprattutto la resina industriale ma anche la resina decorativa, è un materiale molto resistente che dura nel tempo e sopporta molto bene l'usura nel lungo periodo.

È molto versatile
La resina industriale può essere utilizzata per ogni tipo di ambiente. Non solo, è anche molto facile da riparare: se per qualche motivo, dopo molta usura, dovesse rovinarsi è molto facile riportarla allo stato originario. In più è utilizzabile anche per rivestire pareti, oltre che per pavimenti.

È personalizzabile
La resina industriale è molto personalizzabile e questo permette di utilizzarla nelle industrie che necessitano di segnalazione a terra.


Resine Industriali per Ospedali e Aziende Sanitarie

Perché utilizzare una pavimentazione in resina per un ospedale o un'azienda sanitaria?

La pavimentazione in resina nasce per garantire la massima igiene e pulizia. Al contrario di altre tipologie di pavimenti, infatti, come le piastrelle in ceramica che prevedono spigoli vivi e fughe, la resina garantisce una pavimentazione continua che è tutt'uno con il battiscopa (sempre in resina).

Questo permette di pulire il pavimento in modo completo, per tutti quegli ambienti, come le sale operatorie, che devono essere completamente sterili.


Stabilità Fisica e Chimica

I pavimenti in resina industriali per ospedali sono molto resistenti e stabili in termini fisici/chimici. Questo permette di operare trattamenti di pulizia, sterilizzazione, disinfezione e decontaminazione molto spesso, sia che questi siano basati su agenti chimici che sulla variazione di temperatura.


Pavimentazione Antistatica

Il rivestimento in resina è altamente antistatico e permette di essere utilizzato in ambienti che richiedono bassa conduttività, come ad esempio stanze di ospedali fornite di vari macchinari.


Prestazioni Antibatteriche

È possibile installare dei pavimenti in resine atibatteriche, che resistono a microbi funghi e batteri negli ambienti che ne hanno più bisogno (terapia intensiva, sale operatorie...).

Questi pavimenti, grazie al'inserimento di nanoparticelle in argento, prevengono efficacemente la proliferazione di infezioni. Questa tecnologia basata su ioni in argento è la stessa applicata in ambito medicale (garze sterili, tubi per tracheotomie...) e per la potabilizzazione dell'acqua mediante filtrazione in situazioni dove non sono possibili altri metodi.

È quindi una tecnologia testata e molto affidabile e sicura.


Proprietà Tipo di Pavimento Descrizione
Stabilità Tutti i pavimenti in resina I pavimenti in resina sono stabili e resistono all'usura, alla disinfezione, a vari trattamenti chimici e fisici.
Antistaticità Tutti i pavimenti in Resina I rivestimenti in resina sono antistatico e possono essere utilizzati in ambienti che richiedono bassa conduttività.
Antibattericità Pavimenti in resina antibatterici Pavimenti in resina con ioni di argento che impediscono la proliferazione di microbi, funghi e batteri.
Resistenza Tutti i pavimenti in resina I pavimenti in resina sono molto resistenti all'usura, adatti quindi ad ambienti molto affollati con tanto passaggio.

Resine Industriali per Scuole e Palestre

I pavimenti in resina per scuole e palestre devono avere una serie di importanti caratteristiche: devono essere antiscivolo, facilmente pulibili, personalizzabili, antisdrucciolo e fonoassorbenti. I pavimenti per le scuole devono inoltre soddisfare una serie di importanti normative per garantire la sicurezza degli alunni.


La sicurezza prima di tutto

Il Colore, nella posa di pavimentazioni in resina per le scuole, si preoccupa soprattutto di mantenere alti standard di sicurezza. Rispettiamo le normative e posiamo solamente pavimenti certificati antisdrucciolo e antiscivolo.


La facilità di pulizia

Le pavimentazioni in resina sono molto facili da pulire perché sono una superficie unica, senza fughe o giunture. Inoltre sono impermeabili all'acqua e all'olio, quindi risultano facilmente smacchiabili anche da macchie difficili da pulire su altri pavimenti, come le macchie di inchiostro.


Il Colore nelle scuole

I pavimenti in resina per le scuole permettono una grande personalizzazione e una ampia gamma di colori. Questo, soprattutto negli asili e nelle scuole materne è un grande vantaggio rispetto ai pavimenti tradizionali.

I pavimenti e rivestimenti in resina sono inoltre molto personalizzabili e permettono di fare vari disegni.

Decorazione pavimenti in resina

Resina per abitazioni a brescia - Il Colore

Le Mense nelle Scuole

Grazie alla facilità di pulizia e disinfezione e alla resistenza la resina è perfetta per la pavimentazione delle mense scolastiche: salubre e antipolvere permette un ambiente sempre pulito.


La resina nelle Palestre Scolastiche

I pavimenti delle palestre devono essere resistenti, sia all'usura che alle vibrazioni, fonoassorbenti, antisdrucciolo e facili da pulire.

Ecco perché la resina si presta benissimo ad essere utilizzata come pavimento per questi ambienti.

Resine Industriali per Aziende di Produzione

Per le industrie esistono degli speciali tipi di pavimentazioni in resina che non solo hanno tutti i vantaggi dei pavimenti in resina tradizionali, ma hanno anche delle caratteristiche specifiche che permettono di essere ancora più durevoli e resistenti, adatti per sostenere macchinari pesanti e il passaggio di muletti nei magazzini.


Perché scegliere i pavimenti in resina per gli Ambienti Industriali

La resina per i pavimenti industriali ha varie caratteristiche che la rendono la pavimentazione più adatta alle industrie:

  • Resistenza nel tempo: le resine industriali sono ancora più resistenti di quelle per uso residenziale, perché è progettata per sostenere i muletti che possono passare in azienda.
  • Salubrità: le resine sono materiali inerti, una volta posate non rilasciano nulla nell'aria. Sono quindi adatte ad aziende, ospedali, e scuole proprio per la non tossicità del materiale.
  • Igiene: la facilità di pulizia dei pavimenti in resina industriale è spesso il motivo principale per cui molte industrie la scelgono. Tollera molto bene la pulizia sia con l'acqua e vari detergenti specifici ma anche con l'alcool.
  • Personalizzazione: le resine permettono un'altissima personalizzazione dei pavimenti, questo è perfetto per le aziende che devono avere una segnaletica a terra durevole.

Resine Industriali per Negozi e Attività Commerciali

Un pavimento in resina o un rivestimento verticale in resina permettono di ridurre molto i costi di gestione, oltre che essere moderni e di design. Inoltre sono molto igieniche e quindi perfette per tutti quegli esercizi commerciali che hanno necessità di essere sempre salubri, come ristoranti, supermercati, gelaterie...

Per molte attività la scelta di un pavimento è legata, oltre all'aspetto estetico, ai costi di gestione. Questi costi comprendono ovviamente i costi e i tempi di pulizia. A questo si sommano anche una serie di altre caratteristiche:

  • Facilità e velocità di posa anche su un pavimento esistente;
  • Facilità di manutenzione una volta che il pavimento è posato;
  • Durabilità nel tempo e resistenza molto alta al calpestio;
  • Possibilità di rinnovare l'ambiente senza bisogno di fare lunghe pause nell'attività produttiva.

Resine Industriali per Abitazioni

Abbiamo parlato fino adesso solamente della resina utilizzata in ambienti industriali, scuole, ospedali e negozi.

Perché allora dovremmo considerare la resina anche come una soluzione per le abitazioni?

La resina offre numerosi vantaggi a tutte le persone che vogliono rinnovare casa:

  • Posa, spessore e costo: la resina per le abitazioni può creare un pavimento o un rivestimento anche quando è stesa in uno strato molto sottile, tra i 2 e 3 mm. Questo significa che è possibile stenderla sopra pavimenti e rivestimenti esistenti, diminuendo il tempo di esecuzione e togliendo i costi che togliere il pavimento precedente causerebbe.
  • Colori e Decorazioni: la resina può essere di qualunque colore e si presta molto bene a fare vari effetti decorativi. Questo la rende adattissima alle abitazioni.
  • Versatilità: è possibile utilizzare la resina per tantissimi ambienti, sia interni che esterni. È possibile utilizzarla anche per cucine e bagni, che solitamente sono gli ambienti più ostici della casa perché sono più soggetti a macchie, imidità e perdite.
  • Durata: la resina è un materiale molto durevole, che una volta posato è molto resistente all'usura, al calpestio e agli utri. Questo lo rende ideale per una casa.