Skip to main content

Cartongesso

Tutte le applicazioni del Cartongesso

Cartongesso Brescia - Pareti in cartongesso - Il Colore

Pareti

Cartongesso Brescia - Cartongesso per Controsoffitti - Il Colore

Controsoffitti



Il cartongesso

Il cartongesso è la soluzione ideale per rinnovare la tua casa e i tuoi spazi, senza dover effettuare una ristrutturazione completa. Permette di creare pareti divisorie, controsoffitti e decorazioni per cambiare l’aspetto dei tuoi ambienti senza dover per forza effettuare interventi murari.

Il più grande vantaggio del cartongesso? È veloce da montare e non necessita di forature del pavimento. E se vuoi rimuoverlo? È anche velocissimo da smontare.



Che cos’è il cartongesso?

Il cartongesso è un materiale formato da due fogli di cartone apposito che racchiudono uno strato di gesso. Il cartongesso, grazie alla sua composizione, ha svariate caratteristiche: è un materiale leggero e flessibile, che ne permettono la facile installazione e rimozione, è resistente al calore e all’umidità, grazie alla sua composizione a base di gesso.

Inoltre esistono lastre di cartongesso in grado di isolare acusticamente l’ambiente, grazie a speciali tipologie di cartone utilizzate nella produzione.


Pareti in cartongesso - Cartongesso Brescia



Pareti in cartongesso

Il cartongesso è spesso utilizzato per la realizzazione di pareti divisorie per la creazione di nuovi ambienti, per ristrutturare velocemente un appartamento o un negozio. Le pareti in cartongesso sono resistenti, veloci da montare e possono essere montate sopra il pavimento, per questo sono così utilizzate per il rinnovo ambienti.

Il cartongesso può essere utilizzato per rinnovare il soggiorno, la cucina, la camera da letto e il bagno: non ci sono problemi di umidità o limiti di stile. Tutti questi ambienti possono essere rinnovati con il cartongesso.

Il design e la versatilità sono due le caratteristiche principali del cartongesso, che lo rendono perfetto per la creazione di librerie, mensole orizzontali, superfici dalle forme particolari e ripiani ad angolo a muro.

Esistono varie tipologie di lastre in cartongesso per pareti, che possono essere utilizzate per rinnovare la tua casa:

  • Cartongesso semplice: questo è il normale cartongesso, che viene utilizzato più spesso per realizzare elementi decorativi come librerie e scansie a muro;
  • Cartongesso idrorepellente: è un cartongesso trattato per essere resistente all’umidità, così da poter essere utilizzato per il bagno, la cucina e in generale tutti gli ambienti domestici che hanno molta umidità;
  • Cartongesso ignifugo: questa tipologia di cartongesso, utilizzata spesso in ambienti e strutture pubbliche, è altamente resistente al calore e alle fiamme;
  • Cartongesso per l’isolamento acustico: questa tipologia di cartongesso viene spesso utilizzata per realizzare i controsoffitti degli appartamenti, per ridurre il rumore e favorire l’isolamento acustico dell’unità;
  • Cartongesso per l‘isolamento termico: una tipologia di cartongesso che viene utilizzata per creare un tipo di “cappotto interno” ed isolare gli edifici;
Librerie decorative in cartongesso - Cartongesso Brescia


Soffitti e controsoffitti in cartongesso

Un altro utilizzo del cartongesso, per cui è perfetto, è la realizzazione di controsoffitti per varie utilità. Un controsoffitto in cartongesso aiuta ad evitare la dispersione di calore quando il soffitto è troppo alto, può aiutare ad evitare l’eco e può isolare acusticamente il tuo appartamento dai vicini di sopra.

L’installazione di un controsoffitto in cartongesso ti aiuterà a rinnovare la tua casa, migliorando l’illuminazione, l’isolamento acustico e l’isolamento termico. Ecco quali sono i vantaggi dei controsoffitti in cartongesso:

  • Ti permette di nascondere gli impianti: un controsoffitto in cartongesso ti permette di nascondere i cavi elettrici, i canali di ventilazione e di climatizzazione.
  • Isolamento acustico degli ambienti: quando viene creato un controsoffitto in cartongesso questo crea uno strato isolante che permette di limitare il suono che attraversa il soffitto.
  • Evita la dispersione del calore: quando si riscalda un appartamento il calore tende a salire verso il soffitto e, se il soffitto è molto alto, l’appartamento diventa difficile da scaldare. Il controsoffitto in cartongesso permette di abbassare il soffitto e utilizzare al meglio il calore.
  • Migliora l’illuminazione interna: inserendo delle luci nel controsoffitto in cartongesso potrai migliorare l’illuminazione della tua casa.

Controsoffitti - Cartongesso Brescia

I controsoffitti possono essere anche semplicemente decorativi, per l’inserimento di luci e per creare ambienti completi, utilizzando il soffitto come elemento di design.



Isolamento termico grazie al cartongesso

Per l’isolamento termico non è sempre necessario fare il cappotto: puoi utilizzare il cartongesso per isolare la tua casa dall’interno. Il cartongesso isolante è una tipologia di cartongesso creata appositamente per isolare le abitazioni dall’esterno.

Ecco quali sono i vantaggi del cartongesso per l’isolamento termico interno:

  • Non c’è necessità di effettuare lavori all’esterno: se sei in un condominio per realizzare il cappotto esterno è necessario un lungo processo burocratico, ma l’isolamento con il cartongesso interno non necessita di lavori esterni. Questo ti permette di isolare la tua casa velocemente;
  • Eliminazione dell’umidità, della condensa e della muffa sulle pareti: il cartongesso isolante ha proprietà tecniche che permettono di evitare le infiltrazioni di umidità ed evitare che si formi la muffa sulla parete;
  • Miglioramento dell’isolamento acustico: grazie alle proprietà tecniche del cartongesso isolante è possibile rendere un ambiente isolato anche acusticamente.


Come viene applicato il cartongesso

La posa del cartongesso è estremamente rapida, ma deve essere effettuata da operatori specializzati per avere un cartongesso di qualità. La posa del cartongesso è effettuata in quattro fasi:

  1. Posa del cartongesso: la prima fase è l’incollatura delle lastre di cartongesso. Nel caso delle contropareti si procede con l’incollatura delle lastre direttamente sulla parete, mentre nel caso di pareti divisorie e di controsoffitti è necessario posare prima una sottostruttura in metallo per garantire stabilità;
  2. Preparazione della base: dopo aver incollato il cartongesso si deve procedere con la prima preparazione della base, che consiste nella stuccatura dei giunti tra le lastre, la rasatura della superficie delle lastre e la carteggiatura per evitare le perdite di fibra di cellulosa;
  3. Preparazione per la finitura: tutte le lastre vengono rifinite in modo da creare una superficie completamento omogenea grazie ad un fondo liscio trasparente, che permetterà di rifinire la nuova parete o il nuovo soffitto con vernici apposite;
  4. Finitura: l’ultimo passaggio è la decorazione con vernici apposite da interno, atossiche e resistenti. I tinteggiatori di Il Colore effettuano tinteggiature di interni ed esterni da molti anni e sapranno consigliarti la pittura migliore per l’ambiente della casa.


Cartongesso e Microcemento

Le pareti e i controsoffitti creati in cartongesso non devono per forza essere tinteggiate, possono anche essere rifiniti con la resina e il microcemento:

  • Finiture in resina: la resina è un materiale molto utilizzato per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti dall’effetto lucido e completamente uniforme.
  • Finiture in microcemento: il microcemento è un tipo di rivestimento e pavimento di design che è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Permette di creare bellissime superfici dall’effetto materico, perfette per rendere la tua nuova parete il punto focale della casa.

Vuoi rinnovare con il Cartongesso? Scegli il Colore!

Abbiamo un’esperienza decennale nella realizzazione di pareti, controsoffitti e decorazioni in cartongesso.

Ti garantiamo qualità, velocità e trasparenza sempre! Chiamaci ora al 391 1291394 oppure contattaci utilizzando il form!