Skip to main content

Lucidatura e Levigatura pavimenti in Cemento

Il cemento al quarzo industriale è utilizzato solitamente per la pavimentazione di grandi aree come capannoni industriali, showroom e magazzini.

Il pavimento in cemento però da molti problemi per quanto riguarda la resistenza, la manutenzione e la graffiabilità.

Un pavimento in cemento grezzo infatti tende a:

  • graffiarsi spesso
  • generare polvere quando viene calpestato
  • trattenere le gommate di tutte le ruote che ci passano sopra
  • essere poco resistente
  • essere difficile da pulire a causa della sua ruvidità


I vantaggi di levigare i pavimenti industriali in cemento

Levigare i pavimenti industriali in cemento permette di risolvere i problemi che abbiamo elencato.

Grazie a specifiche macchine levigatrici è possibile levigare e lucidare a specchio i pavimenti in cemento, ridurre i costi di manutenzione che questi si portano dietro e ottenere una superficie che non produce polvere.

Vediamo quali sono i vantaggi della levigatura industriale dei pavimenti in cemento:

Facile da pulire: un pavimento di cemento levigato non è più ruvido, la sua superficie è diventata liscia e facile da pulire. Non ci sarà più polvere che si incastra e non viene più via;

Non spolvera: il pavimento in cemento ha una grande tendenza, con l'utilizzo, a disgregarsi sulla superficie ruvida e di conseguenza a spandere ovunque una polvere molto fastidiosa. Lucidando e livellando un pavimento in cemento viene rimosso lo strato più superficiale che fa polvere, questo permette di avere finalmente un pavimento che non sporca;

Resistente al calpestio e all'usura: il cemento è un materiale poroso, questo significa che allo stato "naturale" non resiste molto all'usura, si riga facilmente e i segni delle ruote, per esempio dei muletti, si imprimono facilmente. Grazie alla levigatura però lo strato di cemento viene compresso e questo permette al pavimento di diventare più resistente e sopportare molto bene l'usura e il ripetuto passaggio di mezzi;

Resistenza agli agenti esterni: grazie al trattamento di lucidatura il pavimento in cemento può diventare impermeabile e più solido, in modo da resistere anche agli agenti esterni;

Economico: è molto meno costoso trasformare il tuo vecchio pavimento in cemento in un nuovo pavimento in cemento industriale resistente, che posarne direttamente uno nuovo.

Ecologico: la lucidatura di un pavimento in cemento è un processo ecologico, infatti vengono utilizzati dei macchinari che operano senza prodotti chimici, e l'unico rifiuto che viene prodotto è la polvere del primo strato che viene lucidato, che non è pericolosa per la salute o inalabile. Una volta lucidato, il pavimento diventa inerte e non ci sono più problemi di nessun tipo.


Cemento prima del trattamento di lucidatura tramite i silicati - Il Colore Brescia

Cemento allo stato normale

Le normali pavimentazioni in cemento industriale al quarzo sono altamente porose, fatto dovuto alla naturale struttura dello stesso cemento.

Il cemento nel suo stato naturale si graffia, fa polvere quando viene calpestato, si sporca facilmente, è difficile da pulire e annerisce velocemente oltre che trattenere i segni delle gomme.


Cemento che è stato trattato con la levigatura e lucidatura ai silicati - Il Colore Brescia

Cemento trattato tramite levigatura ai silicati

Il trattamento di lucidatura tramite i silicati di litio permette di aumentare la densità dal 500% fino al 800%. Il cemento diventa lucido, levigabile, resistente all'abrasione, alla penetrazione sia di acqua che di grassi e oli. Diventa finalmente un pavimento permanente adatto ad ogni azienda.


Lucidatura ai silicati di litio: che cos'è e come funziona

La lucidatura e levigatura ai sali di litio è un processo che utilizza una reazione chimica per rendere il tuo pavimento in cemento più resistente e dargli un effetto estetico lucido.


Che cosa sono i silicati

I silicati sono utilizzati per il trattamento di calcestruzzi e del cemento da ormai cinquant'anni.

Il loro principale uso era inizialmente come anti polvere e fattore protettivo del cemento dai processi di degradazione e disgregazione (come il sale che viene sparso per sciogliere il ghiaccio).

Nella forma di silicato di sodio (la sua forma meno costosa) è utilizzato come anti polvere nei capannoni.

I silicati di litio invece sono perfetti per aumentare la resistenza e la durevolezza dei pavimenti in cemento.

Non solo, i silicati sono ecologici: se riscaldati emettono solo vapore acqueo, se dispersi nel terreno o nell'acqua si de polimerizzano rapidamente, disperdendosi sotto forma di composti silicici perfettamente identici a quelli presenti in natura.

I silicati inoltre non sono cancerogeni, non hanno esalazioni tossiche, son inodori ed ideali anche per i luoghi chiusi.


Come funziona la lucidatura ai silicati di litio

I silicati di litio vengono applicati sulla superficie del pavimento e penetrano nelle sue capillarità.

I silicati di litio innescano una reazione con l'idrossido di calcio (presente nel calcestruzzo), formando dei cristalli di silicato.

Questi cristalli rimangono nelle cavità del pavimento, indurendolo e rendendolo più resistente.

Questo trattamento è quindi permanente e longevo quanto il pavimento stesso.

Una volta completato il trattamento di indurimento viene passata da un operatore specializzato un'apposita macchina che lucida il pavimento.


Riduci i costi di manutenzione del tuo pavimento in cemento

Un pavimento in cemento lucidato ha dei costi di manutenzione decisamente inferiori rispetto ad un pavimento non lucidato, vediamo perché:

Facilità di pulizia: un pavimento di cemento grezzo è molto più difficile da pulire perché è ruvido, quindi lo sporco rimane intrappolato nelle grinze del pavimento. Al contrario un pavimento in cemento lucidato è molto più facile da pulire, perché è liscio.

Nessuna gommatura: quando un pavimento è molto ruvido tutti i mezzi che ci passano sopra (camion, muletti o semplici carrelli) lasciano delle strisciate di gomma, che devono essere periodicamente rimosse. Quando un pavimento è liscio, questo non succede.

Più resistenza: un pavimento lucidato è molto più resistente, questo significa non doverlo manutenere così spesso come un pavimento più fragile, ad esempio le crepe si creano molto meno;

Contattaci per lucidare e levigare il tuo pavimento in cemento.