Skip to main content

Pavimenti in Resina: perché affidarsi agli esperti?



Pavimenti in Resina: perché affidarsi agli esperti?

Il Colore è un'azienda specializzata nella produzione e nel trattamento di pavimenti in resina per le case. Siamo attivi nei settori del commercio, dell'industria e dell'edilizia abitativa da oltre 20 anni.

Fino a qualche decennio fa i pavimenti in resina erano utilizzati principalmente nel settore industriale, ma con il passare del tempo il successo di questo materiale è aumentato, fino a che la resina ha iniziato ad essere utilizzata anche nell'ambiente residenziale, grazie alle numerose caratteristiche positive che porta.

Oggi i pavimenti in resina sono diventati molto popolari anche per le abitazioni, perché la resina crea una superficie di design che combina bellezza estetica e qualità tecniche in ogni situazione.

L'esperienza che abbiamo maturato negli ultimi vent'anni nella posa di pavimenti in resina ci consente di fornire un eccezionale know-how e di rispondere alle esigenze specifiche di ogni cliente con soluzioni su misura e mirate.

Prima di procedere con la realizzazione dei pavimenti in resina sintetica, approfondiamo la nostra conoscenza dei requisiti speciali di ciascun progetto ed effettuiamo un esame dettagliato per esaminare le condizioni speciali in cui viene eseguito. In questo modo possiamo valutare le condizioni del pavimento o della superficie da trattare, nonché le proprietà del nuovo pavimento in termini di resistenza, igiene ed estetica.

La costante ricerca sui materiali, il rispetto delle tendenze del mercato, l'interesse per l'ecologia e l'uso delle più moderne attrezzature meccaniche per la costruzione di pavimenti in resina fanno di Il Colore un'azienda innovativa costantemente in grado di soddisfare le tue esigenze con un pavimento adatto alla tua casa.


Che tipi di pavimenti in resina offriamo?


Resina poliuretanica

La resina poliuretanica viene utilizzata come agente autolivellante su pavimenti molto frequentati per un'elevata resistenza meccanica. Offre eccellenti proprietà in termini di flessibilità, resistenza ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici. Questi fattori garantiscono buona durata, proteggono dallo scolorimento e mantengono in vita la luminosità e il valore estetico.

Per questo motivo è particolarmente adatta alle abitazioni e alle persone che vogliono un pavimento evergreen e di design.

Utilizzo: case, esterni e garage

Caratteristiche: resistenza meccanica e resistenza all'abrasione, resistente ai graffi, ai raggi UV e agli agenti atmosferici

Tipo di superficie: mantiene nel tempo le qualità estetiche


Resina epossidica

La resina epossidica è una resina molto resistente, può essere utilizzata sia come primo pavimento che posata su piastrelle già esistenti. Come tutte le resine non presenta giunture ed è facile da pulire, perfetta quindi per le famiglie con bambini: non importa che cosa viene versato sopra un pavimento in resina epossidica, lavarlo sarà facilissimo!

Uso: abitazioni, scuole, asili nido

Caratteristiche: facilità di pulizia e resistenza al calpestio, posabile sopra un pavimento esistente.

Tipo di superficie: basso spessore, senza giunti


Rivestimento in cemento

Con rivestimenti in cemento originali, creativi, unici e personalizzabili, puoi ristrutturare qualsiasi superficie e creare pavimenti lisci e uniformi con stile ed eleganza. È la soluzione ideale per l'arredamento innovativo di case e appartamenti. Il rivestimento in cemento ha uno spessore di soli 2 mm e può essere utilizzato anche per la copertura di supporti in ferro e cemento, mobili in legno, tavoli, porte, mensole e scale.

Uso: abitazioni, stile industrial

Caratteristiche: spessore limitato, può rivestire diverse superfici, facile da pulire, colorato

Tipo di superficie: copre ferro, cemento, mobili in legno, tavoli, porte, mensole e scale


Superfici decorative

Con le superfici decorative è possibile creare vere e proprie opere d'arte uniche e creative. Queste soluzioni ad alto valore estetico sono create inserendo nella resina piccoli e fini elementi decorativi come quarzo, vetro e metalli. Le superfici decorative consentono la creazione di ambienti di grande impatto visivo e sono particolarmente apprezzate per la realizzazione elementi decorativi in case e appartamenti. Per rendere le superfici decorative più resistenti, viene applicato uno strato aggiuntivo di resina per ottenere un effetto protettivo. Il risultato sono superfici continue senza giunti estremamente facili da pulire.

Uso: abitazioni

Caratteristiche: colorato, resistente, può contenere disegni / stampini

Tipo di superficie: liscia, senza giunti, facile da pulire


Resina per pavimenti con riscaldamento a pavimento

I pavimenti in resina sono particolarmente adatti per il riscaldamento a pavimento, perché non si espandono con il calore e restringono con il freddo, al contrario del legno.

Il pavimento in resina per il riscaldamento a pavimento viene applicato con due strati che conducono il calore, e ti permette di rimanere caldo in inverno!

Uso: abitazioni e appartamenti con riscaldamento a pavimento

Caratteristiche: permette una diffusione uniforme del calore

Tipo di superficie: liscia, senza giunti, facile da pulire


Perché scegliere un Pavimento in resina?

I pavimenti in resina sono diventati di tendenza, e per una buona ragione. La resina è infatti completamente personalizzabile e una volta posata e asciutta è completamente inerte e igienica.

È possibile creare superfici uniformi di un singolo colore e varie finiture, oppure è possibile inserire nel pavimento vari elementi decorativi, come glitter, pietra, legno e motivi dipinti.

Durante la lavorazione è meglio che nell’ambiente da resinare stiano solamente gli esperti dotati di dispositivi di protezione, ma una volta che la resina è asciutta diventa un materiale inerte: non importa a quali sollecitazioni è sottoposta (calore, freddo calpestio…) non produrrà mai fumi nocivi.


È importante che la posa di una superficie in resina sia fatta da professionisti esperti, come noi de Il Colore, che si occupa di pavimenti in resina da oltre 20 anni. Abbiamo imparato a conoscere le incredibili potenzialità di questo materiale sia nel settore residenziale che commerciale, con attenzione al design e al risultato finale di prestigio.


Contattaci per Rinnovare i tuoi pavimenti con la Resina!