Skip to main content

Ecobonus 110 per cento, risparmio energetico, edilizia e ecologia



Ecobonus 110 per cento, risparmio energetico, edilizia e ecologia

Ecobonus 110% a Brescia

Incentivi per alcuni rifacimenti di opere in casa

Nella conferenza stampa del 13 maggio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha confermato l'approvazione del decreto Rilancio e con esso l'Ecobonus 110%.

Questa agevolazione permette di eseguire alcuni lavori in ottica di risparmio energetico oltre che di riduzione del rischio sismico.

Cessione del credito

La novità di questo incentivo però risiede anche nella possibilità di poter cedere gratuitamente (o con minima spesa) il credito alle imprese che hanno effettuato i lavori o alle banche.

Questa misura permetterebbe quindi fino al 2021 di svolgere alcuni lavori in casa senza esborso.

A essere coperte saranno le spese sostenute per interventi tra il 1° luglio e il 31 dicembre del 2021.

Inoltre, si accorciano i tempi per ottenere i rimborsi: 5 anni invece di 10.


Quali sono gli interventi agevolabili?

Tre gli interventi coperti dal credito d’imposta del 110%:

  • Cappotto termico, che deve interessare più del 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio, per una soglia massima di 60.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari dell’edificio. I materiali isolanti utilizzati dovranno rispettare i requisiti previsti dal decreto Ambiente dell’ottobre 2017;
  • interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A, a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all'installazione di impianti fotovoltaici, o con impianti di microcogenerazione. Il tetto massimo di spesa è 30.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito;
  • interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all'installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo di cui al comma 6, ovvero con impianti di microcogenerazione. La spesa massima è di 30.000 euro ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito.


Come noi di Il Colore a Brescia possiamo aiutarti

Il Colore si occupa di interventi in tutto il territorio di Brescia, sia in edifici industriali che residenziali, per il rifacimento del cappotto e per l'isolamento termico.


Che interventi possiamo fare per te che rientrano nell'agevolazione Ecobonus 110%?

  • Realizzazione del cappotto: la realizzazione del cappotto è un intervento di ottimizzazione energetica, cosa che rende la realizzazione del cappotto un intervento agevolabile.

Ma perché rifare il cappotto della casa?

Che cos'è il cappotto termico?

Il cappotto è un rivestimento dei muri perimetrali (i muri esterni) di un edificio, con l'obiettivo di isolare termicamente un'abitazione, impedendo la dispersione del calore attraverso i muri.

L'adozione di un cappotto termico ben strutturato permette di avere un risparmio dei costi di isolamento (riscaldamento e raffrescamento) fino anche al 50%


Come viene realizzato il cappotto termico?

Il cappotto termico si realizza rivestendo la muratura esterna con pannelli isolanti di vario tipo e spessore. Questi poi vengono intonacati e rifiniti come tutte le altre superfici di facciata.


La protezione termica

Il cappotto esterno ha molti vantaggi, sia quando si parla della vivibilità della casa sia quando si parla del risparmio energetico.

Questo perché dovrai utilizzare meno il tuo sistema di riscaldamento / raffrescamento e quindi la tua casa diventerà più efficiente e dovrai spendere di meno in energia elettrica.

Vediamo un riassunto dei vantaggi che un miglioramento del cappotto termico darà alla tua casa:

  • Temperature costanti;
  • Risparmio energetico;
  • Aumento del valore della casa;
  • Riduzione delle infiltrazioni;
  • Maggiore confort sia in estate che in inverno.


Vuoi approfondire l'argomento di Ecobonus 110 per cento?